Monica Guerritore official website

About moi

Le mie letture » Il codice dell'anima - J. Hillmann

“Quanto più la mia vita viene spiegata sulla base di qualcosa che è già nei miei cromosomi, di qualcosa che i miei genitori hanno fatto o hanno omesso di fare e alla luce di anni ormai lontani, tanto più la mia biografia sarà quella di una vittima...la vocazione, il destino, il carattere. l’immagine innata, l’essenza…l’idea cioè, che ciascuna persona sia portatrice di una unicità che chiede di essere vissuta, e che è già presente prima di essere vissuta….”

...l’invisibilità di questa essenza sta nel “come” di una prestazione visibile, nelle sue tracce...A volte tutto questo viene indicato come lo spirito del luogo, la qualità di una cosa, l’anima di una persona, lo stile di un’opera d’arte…

Essere percepiti..…questo è l’occhio del cuore. Qualcosa si smuove nel cuore aprendolo alla percezione dell’immagine racchiusa nel cuore dell’altro….”

Questo libro ha avuto una grande importanza, non solo per me. Essere a conoscenza che da qualche parte, qualcuno, ha riflettuto così profondamente e lucidamente sulla forza che ha la chiamata interiore, quella che io chiamo vocazione, destino, dandogli peso e dignità mi ha fatto molto bene. Insegna ad ascoltarsi senza bollare la voce interiore come mera suggestione,e insegna a guardare ed ascoltare gli altri al di la ,e non solo, della loro immagine, insegna a guardare in “trasparenza “ i fatti, le cose, le persone. Dello stesso autore sono anche molto belli “Re-visione della psicologia “ e “Puer Aeternus”.